top of page

7 curiosità sui tatuaggi

  • Immagine del redattore: Roberta Panetta
    Roberta Panetta
  • 5 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Il mondo dei tatuaggi è misterioso ed intrigante. Molti sono a favore, altri sono contrari. C'è chi considera il tatuaggio un'ostentazione e un'inutile manifestazione di ribellione; c'è chi invece lo considera un modo per esprimere la propria interiorità; c'è chi tramite il tatuaggio racconta la propria storia o decide semplicemente di imprimere per sempre sulla pelle un momento particolarmente significativo; c'è chi invece si tatua perché amante dell'arte e collega il tatuaggio ad una questione per lo più estetica. Insomma le motivazioni che spingono le persone a tatuarsi sono soggettive.

Ci sono però molte curiosità legate al mondo dei tatuaggi, eccone alcune:

1. Partiamo dal nome. La parola tatuaggio deriva dal polinesiano "tattaw" che significa "incidere, decorare", associato al suono onomatopeico del ticchettio “ta ta ta” delle bacchette adoperate dagli indigeni per tatuare.

2. Nel momento in cui si sta facendo un tatuaggio, la pelle viene punta tra le 50 e le 3000 volte al minuto, a seconda che sia fatto a mano o con l'apposita macchinetta.

3. Chi lo ha detto che un tempo a tatuarsi erano solo malviventi e criminali? Molti uomini politici avevano tatuaggi di cui andavano molto fieri. E' il caso di Franklyn Delano Roosvelt, George Shultz e Winston Churchiill; quest'ultimo aveva un'ancora tatuata sull'avambraccio.

4. E' stato rinvenuto, nel 1939, al confine tra Russia, Mongolia e Cina, tra i ghiacci dei monti Altaj, il corpo mummificato di una giovane donna che, come tante altre mummie scoperte nella zona, presentava tatuaggi sulla spalla, sul braccio e sul ventre.

5. Un tatuaggio è inciso nel derma (il secondo strato della pelle) dal momento che le sue cellule sono più stabili rispetto a quelle dell'epidermide.

6. In tempo di guerra i tatuaggi erano utilizzati per inviare messaggi segreti attraverso le linee nemiche.

7. Se decidessi di rimuovere il tuo tatuaggio tramite la chirurgia laser, dovresti sapere che il nero è il colore più semplice da rimuovere visto che assorbe un maggior numero di onde laser. I colori più difficili eliminare sono il verde e il giallo.

Kommentare


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • SoundCloud Long Shadow

© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com

bottom of page